sabato 20 dicembre 2008

The Wrestler


Voglio raccontare una bella storia di riscatto e di amicizia.

Negli ultimi anni la carriera e la vita privata di Mickey Rourke erano in declino…film non riusciti, un abbandono delle scene per intraprendere una carriera da pugile professionista con pochi successi e tante botte prese, problemi con l’alcol, una tormentatissima storia d’amore finita male con la bella Carré Otis…

Quando il giovane regista di Brooklyn Darren Aronofsky propose a Rourke la sceneggiatura di The Wrestler, storia su di un professionista del wrestling a fine carriera, con vari problemi personali, Mickey capì subito la potenzialità del film…e si accorse che sembrava cucito su di lui, sulla sua storia, sulle sue esperienze.
Accettò la parte e, probabilmente perchè il film è ambientato in New Jersey, decise di chiedere a Bruce Springsteen la possibilità di usare una sua qualche vecchia canzone come colonna sonora. I due, pur non frequentandosi, si conoscono da più di vent’anni…Rourke ha raccontato che scrisse una lettera a Bruce dove gli spiegava la trama del film, le caratteristiche del suo personaggio, le speranze di rilancio che nutriva da un possibile successo della pellicola...
Pochi giorni dopo, nel cuore della notte, Bruce telefonò a Mickey per dirgli che aveva scritto una piccola canzone e che gliela voleva regalare!


Rourke è rimasto molto colpito da questo gesto: dal fatto che un'artista molto impegnato, nel bel mezzo di un tour mondiale e in un periodo non proprio sereno (pochi giorni prima era morto Danny Federici, tastierista della E Street Band e amico fraterno di Bruce) abbia trovato tempo ed ispirazione per scrivere una canzone e donargliela.

In un’intervista, un ancora emozionato Aronofsky, ha raccontato come Springsteen gli presentò il pezzo: dopo un concerto al Giants Stadium davanti ad 80.000 persone Bruce chiamò il regista e l’attore nel suo camerino, prese la chiatarra acustica e cantò…. inutile dire che il pezzo è di una bellezza rara, una vera gemma…alla proiezione a Venezia ( il film ha vinto il Leone d’oro), durante i titoli di coda, quando c’è la canzone, Wim Wenders , presidente della giuria, è stato visto piangere come un vitello….

La canzone, che qualcosa mi dice vincerà prima il Golden Globe e poi l'Oscar, la trovate qui:

http://www.youtube.com/watch?v=uRUEKJIcvbo&feature=related

Per il film dovremo pazientare fino a fine gennaio.

Vincenzo

Nessun commento: