martedì 9 dicembre 2008

Dal fuoco alla grigliata


Guardando la foto qui sopra, alcuni rimarranno sconcertati ( i vegetariani), altri rimarranno indifferenti ( credo i sazi...) e ad alcuni, credo ai più, verrà una gran fame....
Ed è di questi ultimi che voglio parlare....  
Meglio: voglio parlare di cosa ci affascina delle grigliate.

Generalmente la grigliata piace a tutti... e i motivi sono molti: solitamente si fa in compagnia di amici e persone care, all'aria aperta, si può scegliere l'alimento da cucinare... (carne, pesce, formaggio, verdure). 
E ancora: è dietetica in quanto i grassi si sciolgono durante la cottura, è invitante sia visivamente che olfattivamente, è gustosa in quanto la carbonella "aromatizza" il cibo che cuoce.
A mio avviso, però, il motivo principale della passione per le grigliate è un altro: la carbonella.
La carbonella è fuoco, un fuoco quasi spento, addomesticato, non pericoloso, non caldissimo, ma pur sempre fuoco! 
La vita moderna, soprattutto in città, ci tiene distanti dal fuoco... chi fuma vede davanti a se un'esile fiammellina... il gas in cucina genera una fiamma azzurra, "fredda", sterile... 
Il fuoco è un elemento essenziale nella vita, come l'acqua, come l'aria... il sole è fuoco!
Ecco, il vivere distanti dal fuoco ci fa godere dei momenti in cui possiamo ammirarlo, apprezzarlo, usarlo... come durante le grigliate. 
In quelle giornate all'aria aperta si risvegliano in noi istinti atavici, di quando l'uomo delle caverne cucinava la cacciagione... e non è un caso che a fare la grigliata, a governarla, a condurla siano spesso gli uomini del gruppo,  che solitamente si tengono ben lontani dai fornelli delle loro cucine, delegando il cucinare alle proprie mamme, mogli, fidanzate o amanti. 

Ora, certo di avervi fatto venire una gran voglia di grigliata, un avvertimento: quando accendete la carbonella non spruzzate mai alcool direttamente sul fuoco! Si potrebbe generare un ritorno di fiamma con effetti deleteri!

Vincenzo

1 commento:

marcou ' s depression ha detto...

esagerate...da quant'è che non me la mangio..purtroppo non mi fa ancora voglia pero pensando ai momenti che mangiavo...belle de le grigliate