domenica 30 novembre 2008

La velocità.... ( 3 )


 "La velocità... è piacevolissima per sé sola, cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell'infinito, sublima l'anima, la fortifica".

Come non trovarsi d'accordo con questa frase di Leopardi, tratta dallo Zibaldone?

Voglio qui parlare delle sensazioni che provoca a molte persone la velocità "fisica": le sensazioni che proviamo mentre sfrecciamo su una moto o mentre pedaliamo al massimo delle nostre forze su una bicicletta. Quella sorta di euforia che ci prende quando siamo su un purosangue al galoppo o, più banalmente, lanciati in autostrada sulla nostra auto.
Per inciso: l'euforia della velocità è, come spesso le euforie, pericolosa... inutile ricordare i danni, in termini di incidenti, che essa può provocare. Qui, però, voglio soffermarmi sui lati positivi, sulle belle sensazioni che provoca. 
Per riprendere Leopardi, quando andiamo veloce è come se tendessimo all'infinito, è come se le nostre vite si proiettassero in un' altra dimensione: forse non migliore, ma senz'altro diversa.
Il fascino che l'auto ha esercitato ed esercita ancora sull'uomo moderno, è senz'altro dato dalla possibilità del muoversi autonomamente su grandi distanze, ma anche dalla possibilità di sfruttare un mezzo che "va veloce".
La velocità è anche bella da guardare: pensiamo solo agli sport motoristici.... al brivido dato dalla consapevolezza che i corridori faranno di tutto per andare più forte degli altri, per superarli, per arrivare primi. L' emozione provocata dal sapere  che i piloti, per correre più velocemente, arriveranno "al limite", quel leggero confine che separa lo stare in pista dal finire nella sabbia.... e questo spiega gli applausi di gioia che, chi ha seguito una gara dal vivo lo avrà notato, vengono tributati ai piloti che vanno fuori pista: un giusto riconoscimento a chi, per andare più forte, ha superato il limite!

Detto questo, ricordiamoci che le strade delle città non sono una pista, ma che, volendo, la domenica mattina l'autodromo di Monza è aperto ai privati....

Vincenzo

Nessun commento: