martedì 25 novembre 2008

La velocità


...continuando la disquisizione iniziata ieri sul tema Corsa vs. Pausa per la riflessione , il Pensiero, voglio riportare il nostro blog sul tema della Velocità come valore positivo.

Contraddico me stessa direte....

Non proprio perchè quella di cui vogliamo parlare qui non è la velocità della fretta, della superficialità, del bulimico divorare di informazioni e imamgini di questa nostra società ma una velocità mentale, un viaggiare sulle intuizioni , lampi , squarci nel tessuto della mente...idee che viaggiano coi segnali sinaptici ...
Per ricordare le parole di Calvino nelle sue Lezione Americane ...quando parla dell’elogio alla Velocità come uno dei sei valori per questo millennio.
La velocità mentale vale per sé, per il piacere che provoca a chi è sensibile a questo piacere, non per l’utilità pratica che si possa ricavarne. Nel secolo in cui tutto è misurabile, compresa la velocità del progresso, la velocità mentale non può essere misurata.
"La rapidità e la concisione del pensiero piacciono perché presentano all’anima una folla d’idee simultanee, così rapidamente succedentisi, che paiono simultanee, e fanno ondeggiar l’anima in una tale abbondanza di pensieri, o d’immagini o sensazioni spirituali, ch’ella o non è capace di abbracciarle tutte, e pienamente ciascuna, o non ha tempo di restare in ozio, e priva di sensazioni".


Giorgia

Nessun commento: