lunedì 6 aprile 2009

Masochismo


Un po' di masochismo è insito nella natura umana.
Azioni le cui conseguenze sappiamo ci faranno soffrire, le compiamo ugualmente. 
Domande le cui risposte sappiamo ci faranno del male, le poniamo comunque.

Ieri mattina, verso le 11,30, è squillato il telefono di casa.
Era una mia zia che voleva salutarmi.
Dopo un po' che parlavamo, mi è sorta un' irrefrenabile, pericolosa, masochistica curiosità.
Sapevo che non dovevo farlo, che avrei sofferto, che mi sarei pentito... ma è stato più forte di me!

Le ho chiesto: " Zia, cosa stai cucinando di buono?". 
Lei: " Ma niente, Massimo, veramente niente di particolare...
Ho fatto i tortellini al ragù... che dopo passo al forno per gratinare.
Poi avevo degli asparagi selvatici... faccio una piccola frittata.
E poi un po' di salsiccia nostrana... arrosto.
Niente di particolare".

Ho sofferto come una bestia... e non ho avuto il coraggio di confidarle che avrei mangiato un piatto di pasta in bianco!

Vincenzo

1 commento:

marina vicari lerario ha detto...

Fantastico. Un masochismo veramente italianissimo.