martedì 6 gennaio 2009

Il post della Befana


Ieri un' amica mi faceva vedere delle sue cicatrici: piccoli segni lasciati da cocci di vetro innavvertitamente toccati da bambina; tracce un po' più grosse dovute ad un' operazione chirurgica; piccole macchie lasciate sulle mani dall'acido del "piccolo chimico"; un bel segno dritto sul braccio, lasciato da un colpo di  fucile caricato a sale da un contadino stanco che dei ragazzini gli rubassero la frutta sotto casa...

Mentre mi mostrava questi segni, mi raccontava frammenti di vita e mi ha fatto tornare in mente una frase che una persona cara mi disse qualche tempo fa: "le cicatrici restano, ma il dolore passa". Le cicatrici nell'anima, si capisce.

Bel promemoria, le cicatrici... da non ostentare, ma da non nascondere. Da non pensare spesso, ma da non dimenticare.

Saluti dalla Befana e buon 2009, Vincenzo
 

Nessun commento: