sabato 21 novembre 2009

Il nocciolo della questione (10)



"... in direzione ostinata e contraria".
Fabrizio De Andrè

Questa bella frase di Fabrizo De Andrè compare nella homepage di nessun luogo è lontano, un'associazione romana di volontariato che si occupa di immigrazione.
Tra le altre iniziative i volontari hanno creato "Semina", un centro diurno socio educativo destinato ai minori stranieri ed italiani.
Nel centro i ragazzi, dai 7 ai 18 anni, possono giocare, leggere, chiedere aiuto per i compiti scolastici, fanno attività di gruppo e hanno a disposizione dei laboratori pedagogici.

Tutte queste cose le ho scoperte perchè questa mattina il Presidente della Camera è andato a far visita a questi ragazzi stranieri e, giustamente, i mezzi d'informazione ne hanno parlato.

Parlando a braccio coi ragazzi Fini ha detto, riguardo a chi insulta gli stranieri per il loro colore della pelle, queste parole:

"Qualche volta c'è qualche stronzo che dice una parola di troppo?
Guarda, il Presidente della Camera è la più alta carica (perchè è un metro e ottantacinque), però... parla anche lui come voi... quindi, anche se scappa una parolaccia... l'imporante è non offendere nessuno.
Però se qualcuno vi dice che siete diversi per il colore della pelle o perchè venite da un altro paese, la parolaccia la merita, voi la pensate, gliela dico io e così siamo pari ".

Ecco, leggere queste cose mi ha fatto nascere un sentimento duplice.
Da un lato la soddisfazione che la terza carica di questo fetentissimo Stato, non so se in malafede, per lotte di potere, per interessi politici... ma non penso sia questo oggi il punto, abbia detto certe cose.
Dall'altro lato mi chiedo: ma dove cazzo è la sinistra in Italia?
Possibile che certi argomenti li debba portare avanti quello che è stato il segretario del MSI?

Mai votare per partito preso...


Vincenzo

Camilleri per la casa di Laura: progetto di "nessun luogo è lontano" a favore dei bambini etiopici.


Nessun commento: