lunedì 26 ottobre 2009

Il nocciolo della questione (9)



La difficile arte di divertire


Letizia Moratti e il noto comico Teo Teocoli


La sempre elegante Letizia Moratti mi ha mandato via posta una simpatica brochure dove si elencano gli straordinari miglioramenti apportati dalla giunta comunale da lei guidata a Milano.
Pesco a caso: "più sicurezza anche attraverso l'ordinanza che vieta l'alcol ai minori di 16 anni... il call center attivo h24... l'ecopass... la diminuzione del traffico del 6,8%... le 1400 bici pubbliche a noleggio (oneroso)... il rafforzamento dei mezzi pubblici... l'inizio lavori delle nuove metropolitane... nuovi box sotterranei... più alloggi popolari... più aiuto alle famiglie... aiuto agli anziani... giro di vite nelle zone a rischio sicurezza (giuro, c'è scritto proprio "giro di vite!!!!")... più illuminazione... più cultura... meno abusivismo edilizio...".

Ora: chi vive a Milano, dopo la lettura dell'opuscolo pubblicitario si sarà fatto una bella risata, o, se di animo sensibile, si sarà intristito per la presa in giro: tutta aria fritta, si capisce.
Ma non è questo che vorrei sottolineare.

La cosa che più mi ha colpito è il titolo scelto per la brochure: " el nost milan la nostra milano our milan" con l'idioma milanese prima di quello italiano e di quello inglese.

Adesso: che la Moratti si appresti ad ospitare l'Expo e allo stesso tempo dia più importanza al dialetto milanese piuttosto che all'inglese non mi sorprende, fa parte del personaggio.
Non vi nascondo,però, che dal sindaco della città che ospita la squadra di calcio denominata Internazionale (nonchè cognata del presidente della suddetta) mi sarei aspettato un po' più di internazionalismo... . ;-)


Vincenzo

Aldo Giovanni e Giacomo, la cadrega:



Nessun commento: