venerdì 10 luglio 2009

Il nocciolo della questione (7)


Gerontocrazia



                                                I presidenti Obama e Napolitano con le rispettive consorti. 


All'Aquila è in corso il G8.
Nutro forti dubbi sull'utilità di questi vertici: mi danno l'impressione di essere una passerella per i potenti del mondo, momenti di giusta aggregazione, con molte foto e molti banchetti, ma dove difficilmente si riesce a prendere delle decisioni che siano una sintesi di tante esigenze spesso discordanti.
L'unica trovata geniale è stata la grossa scritta fatta da dei terremotati su un prato visibile dalla sede del vertice: "yes, we camp".

L' aspetto di cui voglio parlare, però, è un altro. 
Obama è stato ricevuto al Quirinale dal nostro presidente della Repubblica: mi è sembrato il nipotino che va a trovare il nonno.

Uno fra i problemi che affliggono l'Italia è l'avere una classe politica vecchia.
Per restare alle due figure pubbliche più importanti, il presidente del consiglio e quello della Repubblica, notiamo che uno, Berlusconi, ha 73 anni di cui 15 passati in politica e l'altro, Napolitano, ha ben 84 anni di cui 56 passati nelle istituzioni.
 
Ora, con tutto il rispetto che si può avere per le persone anziane, anzi, usiamo le parole in modo appropriato... con tutto il rispetto che si deve avere per i vecchi, bisogna rendersi conto che nella vita ci sono stagioni diverse e che l'età che precede la morte naturale è da vivere in serenità, magari accudendo i nipotini, magari dando saggi consigli ai più giovani... ma lasciando le leve del comando a persone più giovani e forti.

Questo in tutti i campi, si capisce, ma a maggior ragione in politica, in un settore che chiama a responsabilità enormi e a scelte che riguardano la collettività, la res publica.


Vincenzo




3 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Forse c'è una stagione pure per correre e io... ho già 50 primavere :(

Vincenzo B. ha detto...

Ma dai... tu, in confonto a Napolitano sei un ragazzino e la stagione della corsa dura molto ma molto a lungo!!!! ;-))

Tosto ha detto...

Concordo!